Come mai il Regolamento del Gioco del Calcio è pieno di lacune e punti non chiariti?

La domanda dice già tutto xD Tanto per fare un esempio... sappiamo tutti che in ogni ripresa di gioco (es. calcio di punizione, calcio di rinvio, calcio d'angolo), il pallone deve essere FERMO, poiché se è in movimento prima di essere calciato bisogna ripetere.

Ma... cosa dice il Regolamento? Questo è il link al PDF del Regolamento dal sito dell'AIA:

http://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_20...

E... come potete ben leggere, il requisito che il pallone sia fermo nel momento in cui è calciato è presente solo per la Regola 13 (Calci di punizione), ma non nelle Regole 16 e 17 (Calcio di rinvio e Calcio d'angolo).

Questo significa che se io batto un calcio d'angolo con il pallone in movimento, nessuno può intervenire facendo ripetere? xDxD

Ma ancora, eccone qui una più clamorosa... scorrendo nel Regolamento (quella che vedete è la versione italiana), trovate le cosiddette "Decisioni Ufficiali FICG". Sapendo che la FIGC è la Federazione ITALIANA Giuoco Calcio, è logico che nel Regolamento originale (inglese) di queste disposizione non v'è traccia.

Infatti, dando uno sguardo al Regolamento inglese, non ci sono:

http://www.fifa.com/mm/document/affederation/gener...

Ma tornate nel Regolamento italiano. Sembrerà incredibile, ma... leggendolo tutto, non troverete assolutamente alcuna traccia riguardo il fatto che i calciatori espulsi non possono essere sostituiti da quelli di riserva! L'unica traccia è infatti è a pag. 34 del Regolamento italiano ("3) I calciatori espulsi non possono essere sostituiti da quelli di riserva.")... ma, come potete constatare, si trova sotto le "Decisioni Ufficiali FIGC", e infatti nel Regolamento inglese, dove queste disposizioni non ci sono, non v'è traccia di questo!

Ora, alla luce di queste cose... cosa può significare questo?

• Che se io, battendo un calcio d'angolo, lo batto con la palla in movimento, nessuno può dirmi niente? Se me lo fanno ripetere sono quindi degli ignoranti?

• Se durante i Mondiali (in cui vale il Regolamento inglese, che è quello ufficiale e prevalente rispetto a quello tradotto di tutte le varie Federazioni calcistiche) vengo espulso, il mister può sostituirmi con una riserva senza essere quindi costretto a giocare in 10?

Certo, se fossi un calciatore queste cose le proverei... oppure, più semplicemente, chi ha scritto il Regolamento aveva la testa chissà dove! XD

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 1QUIZZ.COM - All rights reserved.