Il leone del deserto..voi l'avete visto? Gheddafi farà la recensione?

Stasera alle 2, Sky trasmette Il leone del deserto, un film del 1981, mai trasmesso in Italia, per l'opposizione prima di Andreotti e via via di altri presidenti del Consiglio e bloccato dalla Digos 22 anni fa.

Le autorità italiane hanno vietato la proiezione del film nel 1982 perché, nelle parole del primo ministro Giulio Andreotti, «danneggia l'onore dell'esercito». Pare che il veto sia stato posto dall'allora sottosegretario agli Affari Esteri Raffaele Costa, oggi esponente di rilievo del Popolo della Libertà e presidente della provincia di Cuneo dal 2004 al 2009.

Fu intentato persino un procedimento contro il film per "vilipendio delle Forze Armate". La pellicola non fu mai distribuita nel Paese, dove resta tuttora introvabile nelle videoteche.

Nel 1987 fu bloccata la proiezione dalla digos in un cinema di Trento e il tutto si concluse con un processo.

L'unico festival dove è stato proiettato semi-ufficialmente è stato il Riminicinema a Rimini nel 1988.

Craxi promise di mandarlo in onda sulla RAI, ma la promessa non venne mantenuta.

Il film, con attori importanti come Anthony Quinn, racconta proprio la storia dell'eroe "citato" dalla foto che Gheddafi si è stampato sul petto della divisa con cui è atterrato a Roma.

Il film ha avuto continue vicissitudini, perché racconta l'invasione italiana del periodo fascista "con gli occhi dei libici" e senza la consueta retorica degli "italiani brava gente" anche nelle loro avventure coloniali.

L'On. Costa adesso farà un plauso? Avrà cambiato idea? Avrà predisposto un maxi-schermo??

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 1QUIZZ.COM - All rights reserved.