"Il tuo problema è che ascolti troppi cantautori." E se fosse un'insegnante, a dirlo?

Mi è stato detto, giorni fa. No, non era una frase detta così, per dire. Non aveva una finalità ironica.

Era una "critica".

"Dovresti leggere più libri".

"Ma li leggo, professoressa, i libri..."

Come posso rimanere impassibile? Come posso non lasciarmi sfiduciare? A me viene voglia di mollare tutto.

Update:

@Specchio: La ritengo un'insegnante valida perché mi è parsa molto preparata, e soprattutto, aperta al dialogo; almeno questa è stata la mia impressione, solo quest'anno l'abbiamo conosciuta. Sarà che sono molto interessata alle materie, ma non mi perdo una sola parola delle sue spiegazioni. Non credo di pormi in maniera saccente e\o arrogante nei suoi confronti, anzi: lei stessa disse a mia madre che inizialmente mi aveva preso per una ragazza timida, e che poi, a poco a poco, avevo iniziato a "sciogliermi" e ad intervenire durante le sue lezioni: è che in genere preferisco non esprimermi, a meno che non ritenga di avere qualcosa di sensato da dire; per lo più me ne sto in silenzio, e ascolto.

Avendomi selezionata per un concorso di filosofia, qualche giorno fa la professoressa mi propose di fare un colloquio che verteva sulla Politica, sull'idea di Stato eccetera, in modo che potessi avere più elementi per poter svolgere la prova, che si basava appunto

Update 3:

Poi le ho chiesto di consigliarmi qualche libro a sfondo politico, perché il tema mi affascinava, ma non sapevo da dove cominciare. E lei mi ha consigliato di affidarmi alla bibliografia sul retro del testo di storia. Ci sono rimasta nuovamente male, perché mi aspettavo che mi citasse qualche titolo. Ma ho cercato di non darlo a vedere. Poi, alla fine, ha soggiunto: "Comunque non credere di poter vincere, partecipi solo per svago, non ti illudere". Ma io non avevo mai pensato nulla del genere... né avevo accennato ad un'eventuale vittoria! Anzi, era la prima volta in cui mi fossi messa in gioco, partecipando ad una sorta di "gara". Perché non sono una persona competitiva, e le gare, l'ho sempre pensato, non fanno per me.

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 1QUIZZ.COM - All rights reserved.