Qual'è la definizione matematica di destra e sinistra?

I bambini anche piccoli non fanno fatica a distinguere l'alto dal basso e il davanti dal dietro, invece anche a sei o sette anni si confondono ancora tra destra e sinistra.

Sui vocabolari si trovano solo definizioni circolari (la destra è la mano opposta alla sinistra e la sinistra è la mano opposta alla destra) oppure cose come "la sinistra è la mano dalla parte del cuore, la destra quella dalla parte del fegato".

Sei io prendo tre assi ortogonali x, y e z e li oriento arbitrariamente, posso sempre ruotare gli assi in modo che "avanti" sia la direzione di z e "alto" la direzione di y, ma a questo punto io vorrei poter dire che "destra" è la direzione in cui punta x, non che x punta verso destra.

Update:

Mi sembra di capire che non è possibile dare una dimostrazione matematica di destra e sinistra, cioè derivarla da degli assiomi (come del resto anche alto-basso e davanti-dietro), ma è una convenzione. E' possibile definirla a partire dalla biologia (la sinistra è la parte del cuore...) ma pensate che sia possible definirla a partire dalla fisica? Esiste una qualche reazione fisica che avviene solo in un verso?

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 1QUIZZ.COM - All rights reserved.