Perché al sud c'è l'usanza di scegliere il nome di un bambino in base a quello dei nonni paterni?

Discutevo oggi con un'amica. Al sud in molte famiglie si usa ancora dare al nascituro, il nome del nonno o la nonna paterna. Io personalmente la trovo una cosa insensata e maschilista (non antiquata perché non critico tutte le cose antiquate).

Tuttavia questa storia del nome è assurda! Questa mia amica mi ha detto che sua zia è stata costretta a mettere alla propria figlia un nome che non le piaceva solo perché apparteneva alla nonna, sia perché i nonni facevano gli offesi, sia perché anche il marito insisteva su questa forma di "rispetto".

Io col cavolo che avrei accettato! Se il nome non mi piace, non lo metto e punto, non scenderei nemmeno a compromessi mettendolo come secondo nome! Visto che è figlio dei genitori e non dei nonni, sono i genitori che devono scegliere, in accordo, un nome che piace. Per non parlare degli omonimi che vengono poi fuori...

E poi perché i nonni paterni sì e quelli materni no? Se proprio si vuole dirla tutta il bambino ha già il cognome paterno perciò sarebbe più "giusto" mettere almeno il nome materno (non che sia daccordo con queste cose comunque, è un esempio che faccio solo per una questione di "equità" visto che nel caso dei nomi paterni si parla sempre di "rispetto").

Voi cosa ne pensate di questa tradizione? Qualcuno di voi ha dovuto mettere al proprio figlio il nome dei nonni? In tal caso è stata una vostra scelta o meno? E a chi pensa che queste tradizioni siano giuste, perché? :)

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 1QUIZZ.COM - All rights reserved.