Riflessioni di un giovedì mattina. Voi che pensate di questo argomento?

Mentre ero su Facebook ad ascoltare una canzone di Caparezza, mi sono imbattuto in alcuni commenti inerenti al periodo fascista. Sì, lo so, leggere commenti del genere sotto ad un video musicale fa molto strano. Ma a parte questo, indipendentemente da facili riflessioni al limite del banale (e spesso idee fatte per partito preso, e mai ragionate) e patriottismi accentuati, mi chiedevo quale periodo fosse stato più florido per l'Italia.

Sono stati migliori i 20 anni fascisti che hanno portato ad un periodo di boom degli anni '60 [quando i figli del Ventennio sono cresciuti e sono diventati operativi], oppure sono stati più prolifici i vent'anni del '70/'80. Ovvero quando godevamo di un periodo democratico e libero?

Update:

Gli aiuti economici americani [Piano Marshall] si concretizzarono soprattutto in un aiuto ai partiti politico di destra [in un epoca dove i partiti erano finanziati dai privati] in modo che non vincessero i comunisti di sinistra. All'economia italiana, quel piano di sostegno, non produsse fabbriche ed imprese, ma che anzi ne aveva lo scopo contrario: ovvero di aumentare le vendite americane nel nostro paese, visto che le nostre imprese erano distrutte.

Update 3:

In pratica rischiavamo di diventare dipendenti dagli Stati Uniti e non sviluppare mai un sistema industriale competitivo.

« Il metodo utilizzato fu quello del "prestito condizionato". Dollari prestati contro l'impegno della controparte ad acquistare in America i prodotti necessari. »

Da: http://cronologia.leonardo.it/marshal/marsh00.htm

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 1QUIZZ.COM - All rights reserved.