Il giorno della memoria è stato istituito solo per ricordar gli ebrei, oppure vale anche per i non ebrei?

Non capisco una cosa. Durante la seconda guerra mondiale oltre a morire 5.978.000 di ebrei, sono morti anche oltre 14 milioni di non ebrei e inoltre 19 milioni di militari non ebrei. In qualsiasi parte dell'Europa, la fetta più grande della popolazione morta era costituita da non ebrei. In Germania sono morti 170.000 ebrei e circa 4.000.000 di civili tedeschi (e circa 3.200.000 di militari). In Unione sovietica sono morti più slavi non ebrei che ebrei. Ricordiamo che per Hitler slavi ed ebrei erano allo stesso modo inferiori, quindi uccideva gli uni e gli altri. La differenza non è trascurabile, si tratta di milioni e milioni di slavi morti.

Però ho l'impressione che durante il giorno della memoria si ricordino soltanto gli ebrei. Non esiste scuola in Italia che oggi non abbia organizzato qualcosa per ricordare gli ebrei morti. Gli ebrei e solo gli ebrei. Nessuno parla mai di slavi. Nessuno ne fa proprio accenno! Eppure ne sono stati trucidati milioni anche di quelli, solo per aver l'unica "colpa" di essere slavi.

Credo che sia giusto ricordare le vittime ebree, ci mancherebbe, ma non capisco perché solo e unicamente loro, quando sono morti più non ebrei che ebrei.

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 1QUIZZ.COM - All rights reserved.