Ci si è dimenticati che l'Italia è una repubblica parlamentare? E allora perchè Lega e M5S fanno demagogia?

Leggo che Lego e M5S hanno scelto di non recarsi alle consultazioni al Quirinale con questa motivazione: "È un vero e proprio attentato alla democrazia, il terzo presidente del consiglio non eletto da nessuno". Ma da dove viene l'idea che l'Italia è una repubblica presidenziale o che il presidente del consiglio è eletto dal popolo?

L'Italia è una repubblica parlamentare: il popolo elegge il parlamento da cui poi riceve legittimità il governo e chi lo guida (che non è scritto da nessuna parte che deve essere eletto dal popolo o che debba essere un deputato/senatore). Perché allora fare demagogia e rifiutarsi di dare quello per cui sono stati eletti (e pagati): il proprio contribuito responsabile alla vita parlamentare (e quindi democratica) del nostro paese?

Basterebbe rileggersi la Costituzione!

Con ciò non tolgo nulla alla perplessità di un certo modo di fare politica da parte anche degli altri partiti... ma non trovo giusto sbandierare per tradimento (il presidente del consiglio non eletto dai cittadini) ciò che il nostro ordinamento nemmeno prevede!

Please enter comments
Please enter your name.
Please enter the correct email address.
You must agree before submitting.

Answers & Comments


Helpful Social

Copyright © 2024 1QUIZZ.COM - All rights reserved.